Close

16/04/2016

Risolvere Errore HTTP in WordPress quando si caricano nuove immagini

Se hai da poco effettuato l’aggiornamento a una versione successiva di WordPress 4.5, potresti essere incappato in un generico “Errore HTTP” nel momento in cui provi a caricare un’immagine. Se esci e rientri dalla libreria vedrai che la tua immagine è presente, ma senza l’anteprima del contenuto.

Questo errore è causato dalle nuove impostazioni che WordPress ha scelto per la gestione delle immagini con informazioni EXIF, e potrebbe non presentarsi in tutti quei casi in cui le immagini caricate sono state ottimizzate o  semplicemente ripulite da questo tipo di informazioni.

In attesa di una soluzione da parte del team ufficiale, puoi forzare WordPress a utilizzare una libreria di gestione immagini differente da quella di default.

WordPress di norma utilizza la libreria GD, ma la maggior parte dei server supporta anche la validissima alternativa Imagick. Ogni libreria ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza. Personalmente non ho riscontrato particolari differenze di prestazioni o qualità nel passaggio da GD a Imagick.

Purtroppo non è sufficiente premere un tasto per abilitare questa funzionalità ma dovrai sporcarti le mani incollando un piccolo pezzo di codice.

Prima di fare qualunque modifica ricordati di effettuare un backup.

Soluzione passo passo tramite pannello di controllo

  1. Accedi al pannello di controllo di WordPress
  2. Vai in Aspetto -> Editor
  3. Dalla colonna a destra scegli il file function.php – Funzioni del tema.
  4. In fondo al file aggiungi il seguente codice e premi aggiorna


add_filter( 'wp_image_editors', 'change_graphic_lib' );


function change_graphic_lib($array) {
return array( 'WP_Image_Editor_GD', 'WP_Image_Editor_Imagick' );

Soluzione passo passo tramite FTP

  1. Apri il tuo client FTP preferito (per esempio FileZilla)
  2. Accedi al tuo spazio web con le credenziali che ti sono state fornite dall’hosting.
  3. Accedi alla cartella dove è contenuto il sito WordPress. In genere è all’interno di cartelle come Www, htdocs, public_html.
  4. Accedi alla cartella dove è contenuto il tema attualmente utilizzato. Il percorso dovrebbe essere /wp-content/nomedeltemaSe stai utilizzando un tema derivato da un altro tema (tema figlio), potrebbe essere /wp-content/nomedeltema-child.
  5. Apri il file function.php e in fondo aggiungi il seguente codice:


add_filter( 'wp_image_editors', 'change_graphic_lib' );


function change_graphic_lib($array) {
return array( 'WP_Image_Editor_GD', 'WP_Image_Editor_Imagick' );

 

Questa soluzione è stata originariamente ideata da Ahir Hemant sul forum di WordPress per un problema differente, ma è valida anche per risolvere questo maledetto “Errore HTTP” apparso dopo l’aggiornamento a WordPress 4.5.

Se desideri una mano, puoi acquistare un’ora di consulenza direttamente da questo sito e mi occuperò di risolvere il problema per te.

Hai domande o vuoi dire la tua? Lascia un commento!