Close

10/04/2016

2 plugin per rendere i menu di WordPress più belli e funzionali

I menu di WordPress sono potenti e intuitivi, ma con questi due fantastici plugin possono essere resi ancora più piacevoli da usare, sia per gli amministratori che per i visitatori.

1. Font Awesome 4 Menus | Link

Font Awesome 4 Menus aggiunge il supporto a WordPress per FontAwesome. Nonostante il plugin nasca per inserire le icone solo nel menu, permette in realtà di utilizzare il set di icone ovunque. Per evitare conflitti con temi o plugin che già caricano il set, è possibile scegliere il comportamento degli script dalla pagina delle opzioni del plugin. Anche se non sono stati rilasciati aggiornamenti da diversi mesi, è ancora perfettamente funzionante (testato sulla 4.4.2).

Per aggiungere le icone al menu basta andare in Aspetto -> Menu, abilitare dal menu Impostazioni Schermata la voce Classi CSS e aggiungere dove vogliamo l’icona la classe fa-nomeicona. Per esempio, in questo sito, ho utilizzato fa-envelope-o nella voce contatti. Per la lista completa delle icone, visitare la pagina https://fortawesome.github.io/Font-Awesome/icons/

2. JC Submenu | Link

JC Submenu permette di risparmiare un’infinità di tempo grazie al suo fantastico sistema di auto-popolamento dei menu. Una volta installato sarà possibile configurare i menu in modo che vengano mostrate in automatico le nuove tassonomie create (categorie, tag, attributi ecc). È compatibile anche con WooCommerce e tutti i tipi di custom post realizzati ad hoc.

 

JC SubMenu

E voi cosa usate per rendere i vostri menu di WordPress più accattivanti? Se avete voglia di condividere la vostra esperienza, lasciate un commento 🙂

Hai domande o vuoi dire la tua? Lascia un commento!